Come interpretare l'amore e il sesso attraverso il linguaggio del corpo by Mario Magini

Come interpretare l'amore e il sesso attraverso il linguaggio del corpo by Mario Magini

autore:Mario Magini [Magini, Mario]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Health & Fitness, Sexuality, Family & Relationships, Love & Romance
ISBN: 9788854160101
Google: hRAuAgAAQBAJ
editore: Newton Compton editori
pubblicato: 2013-11-28T15:09:29+00:00


Le regole e i tabù del sesso

Il sesso, le sue regole e i relativi tabù, sono argomenti decisamente spinosi poiché è possibile discuterne su vari e diversi versanti e osservare differenti livelli della questione, alcuni anche contraddittori tra di loro.

La spinosità dell’argomento sesso, riferito alle regole e ai tabù, è nata e maturata proprio in relazione a ciò che dicevamo prima della presa di coscienza della donna in quanto persona all’interno della società e della donna dotata di un proprio, personale, corpo. Esso rappresenta, al contempo, la sua identità e la sua proprietà e se oggi tale considerazione vi pare scontata non lo era affatto quaranta o cinquant’anni fa, sia in Italia che in molte altre parti d’Europa o del mondo. In aggiunta va ribadito l’elemento anticoncezionale che ha non poco fatto la differenza nell’affermazione della donna in quanto proprietaria e responsabile del proprio corpo rispetto all’uomo, al concetto di monogamia e a quello di libertà sessuale; libertà sessuale che sarebbe preferibile declinare come libertà esperienziale ed esistenziale, poiché il sesso è una delle tante forti, decisive, affermazioni della donna ma non è l’unica e non può essere considerata quella esclusivamente fondante tutte le altre.

Con le rivoluzioni e le acquisizioni sociali del secolo scorso, degli anni Sessanta e Settanta, è caduto il tabù del sesso anche come semplice argomento di conversazione e ancor di più questo tabù, cadendo, ha aperto un confronto sino a quel momento inesistente riguardo il sesso inteso come piacere o espressione della propria individualità.

Quindi va detto che se oggi possiamo porci la questione della sessualità, delle sue regole e tabù, lo dobbiamo alle donne e a quante donne hanno impegnato la loro persona e le loro energie nello scardinare cancelli sino a quel momento chiusi e ferocemente vigilati.

A oggi, è opinione più o meno diffusa che le regole in ambito sessuale siano in stretta relazione con una chiara e completa educazione sessuale e ciò in parte è certamente vero ma non è completo come discorso. L’educazione sessuale, materia e argomento ancora tutto da accettare e dibattere chiaramente in Italia, è sicuramente un aspetto importante di quella che è la formazione di un adolescente, ma l’educazione sessuale può fornire una informazione dettagliata sul meccanicismo del corpo non sul concetto di piacere, intimità ed espressione libera della propria individualità. Conoscere il funzionamento del corpo, le sue peculiarità anatomiche e fisiologiche, non è purtroppo apprenderne un suo uso implicitamente piacevole o gratificante, tanto è vero che a fronte di corsi di educazione sessuale o gruppi incentrati su di esso gli adolescenti recepiscono tale educazione come parzialmente scolastica e quindi, per cogliere altro del mondo della sessualità, si rivolgono al gruppo di pari o a individui poco più grandi capaci, secondo loro, di fornire altri tipi di informazioni.

Ciò non segna un fallimento della sessuologia, o della didattica applicata alla sfera intima, piuttosto dice qualcosa espressa tra le righe e che merita di essere esplicitata, ovvero: le regole nella sessualità si scoprono contemporaneamente sia da soli che in coppia.

Da soli con



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.